blog-img
26 gennaio 2024

Paola e Marta: un passaggio generazionale di successo!

Il 31 gennaio 2024 la nostra Paola, storica figura del dipartimento Amministrazione, Finanza e Controllo, raggiunge la sua meritatissima pensione. La sua professionalità e l’esperienza maturate nel corso degli anni hanno reso questo momento cruciale e di delicata gestione. 

Il dipartimento Risorse Umane ha identificato con diversi mesi di anticipo in Marta la candidata ideale per dare continuità al lavoro di Paola preparando quindi un progetto di affiancamento volto ad un completo passaggio di consegne. 

Grazie alla pianificazione di questo momento, è stato possibile vedere Paola e Marta conoscersi e affinare la loro intesa durante il graduale passaggio di informazioni e attività dall’una all’altra. 

Nonostante la giovane età di Marta, la reciproca disponibilità ha fatto nascere un affiatamento che ha reso il 31 gennaio 2024 un momento in cui poter festeggiare senza pensieri la carriera di Paola, sicuri che Marta saprà portare avanti con la stessa efficienza ed efficacia il suo lavoro.

Un esempio importante di lungimiranza in relazione alle fasi di carriera delle persone all’interno del gruppo e al tempo stesso un racconto più generale di quanto il passaggio generazionale possa portare reciproci benefici. 

Ma ancor più del racconto, valgono le parole delle dirette interessate, a cui siamo felici di dare spazio. 

Grazie a Paola e Marta per la loro disponibilità e ad entrambe va il nostro in bocca al lupo per questa nuova fase delle loro vite e carriere.

 

Paola, puoi condividere con noi il tuo punto di vista sulla transizione e su come hai visto crescere Marta nel tempo in cui avete lavorato insieme?

"Da subito ho capito che Marta era la persona giusta per questo lavoro. Il passaggio di consegna è stato semplice. E’ una ragazza giovane ma con un’ottima preparazione di base.

Ha iniziato seguendo la mia impostazione del lavoro e poco alla volta l’ha già fatta sua, personalizzandola al meglio."

  

Marta, come ti senti riguardo al tuo nuovo ruolo e all'opportunità di succedere a Paola?

"Sono molto contenta ed euforica per questa opportunità che mi è stata data. Sostituire Paola dopo tutti questi anni di lavoro e di esperienza è per me un onore e confido di poter subentrare nel ruolo mantenendo la stessa efficienza e rapidità sempre dimostrata da Paola potendo al contempo esprimere ciò che porto con me dal mio vissuto pregresso. Paola è una risorsa decennale qui in Chiaravalli Group e sono molto fortunata ad essere stata scelta per sostituire una figura così preziosa. "

 

Paola, quali sono le principali competenze o qualità che hai notato in Marta e che la rendono adatta per il tuo ruolo?

"In contabilità c’è poco da inventarsi. Ha buone capacità di apprendimento, intuitività, metodo. È veloce e precisa. Ha tanta voglia di fare e un buon modo di relazionarsi con gli altri."

 

Marta, quali sono le competenze o le esperienze di Paola che ritieni saranno utili per te mentre assumi il suo ruolo?

"Paola ha una grandissima esperienza e conoscenza nel suo ruolo e in queste settimane di 'passaggio consegne' mi sono impegnata per assorbire tutto ciò che sistematicamente svolge e il metodo di lavoro che negli anni ha sviluppato e affinato. 

Penso che il confronto di questo periodo sia stato prezioso per entrambe: confrontarsi con stima e rispetto circa tematiche più o meno complesse ma al contempo avendo cura di collaborare per un medesimo obiettivo, è stato veramente stimolante. Tra me è Paola è sorta fin da subito una sintonia che ci ha permesso di collaborare quotidianamente in un clima pacifico e costruttivo."

 

Paola, puoi condividere con Marta qualche consiglio basato sulla tua esperienza che pensi possa aiutarla nella sua nuova posizione?

"In questi tre mesi credo di essere riuscita a trasmetterle quanto ho acquisito in tutti questi anni e l’unico consiglio che posso darle è di avere un po' di pazienza (che peraltro io ho esaurita) perché solo con il tempo si matura esperienza e padronanza.

Comunque non è sola, può sempre contare sull’aiuto delle colleghe! Non mi resta che augurarle un buon lavoro ricco di soddisfazioni e riconoscimenti."

 

Marta, qual è il principale obiettivo che desideri raggiungere nel tuo nuovo incarico e come intendi lavorare per realizzarlo?

"Ho intenzione di impegnarmi al massimo per poter dapprima inserirmi al 100% nelle dinamiche aziendali e, in secondo luogo, per poter essere - a mia volta - un punto di riferimento come lo è stata Paola negli anni.

Nuovamente ringrazio tutto il team di Chiaravalli Group per questa opportunità e spero di aver lasciato in Paola qualcosa di bello come lo ha fatto lei per me."